Trasporto via mare dei carichi alla rinfusa
Tale specifica modalità di trasporto, caratteristica ed esclusiva del traffico marittimo, prevede la movimentazione di notevoli quantità di materiali (nell’ordine di migliaia di tonnellate) posti direttamente nelle stive delle navi senza alcuna forma di imballaggio o rizzatura. In queste condizioni molti carichi solidi possono presentare seri rischi per la stabilità delle navi, per l’equipaggio e le strutture delle navi stesse. Esistono infatti alcuni carichi in grado di dare luogo a fenomeni di liquefazione durante il trasporto, di sviluppare gas infiammabili o tossici, di dare luogo a fenomeni di auto riscaldamento o di impoverimento di ossigenonell’atmosfera degli spazi del carico.
A livello internazionale il trasporto dei carichi solidi alla rinfusa è regolamentato dal codice IMSBC (International Maritime Solid Bulk Cargoes) entrato in vigore nel 2011, in tale codice sono elencati tutti i carichi ammessi al trasporto alla rinfusa.
La società può vantare, al suo interno, personale altamente qualificato in grado di fornire supporto tecnico per affrontare le problematiche connesse con questa modalità di trasporto.
Siamo in grado di fornire consulenza anche per la redazione di nuove schede prodotto da inserire nell’IMSBC Code, grazie all’esperienza pluriennale dei nostri esperti maturata con la partecipazione al sottocomitato DSC dell’IMO che cura gli aggiornamenti e le modifiche del codice IMSBC.
Il laboratorio della CHEMICAL CONTROLS S.r.l., tra i pochi in Italia, è attrezzato per l’esecuzione delle prove reologiche sui carichi da trasportare alla rinfusa ed in particolare per la determinazione dell’umidità di scorrimento e dell’Umidità Limite al Trasporto (TML).
SERVIZI
- Consulenze relative al trasporto via mare di carichi solidi alla rinfusa,
- Esecuzione dei test tecnici per la classificazione di carichi solidi alla rinfusa (analisi chimiche e reologiche),
- Assistenza a livello nazionale e internazionale per la redazione di nuove schede prodotto