In riferimento alla sicurezza, la Chemical Controls s.r.l. assiste l’azienda nell’espletamento dei diversi obblighi di Legge, relativi alla D.Lgs. 81/2008 ed al D.Lgs. 242/96. In campo ambientale la Società offre, oltre all’aggiornamento normativo ed alla verifica della corretta gestione dei rifiuti e dei relativi documenti, anche il campionamento e la classificazione analitica delle diverse tipologie dei rifiuti prodotti, ai fini del conferimento in discarica e del trasporto terrestre (strada e ferrovia) o via mare.
Sicurezza
La Chemical Controls s.r.l. si avvale di un team di professionisti di diverse discipline, che confrontano le proprie esperienze nell’offrire collaborazione alle aziende.
La valutazione dei rischi viene infatti eseguita con lo staff tecnico in base al ciclo produttivo e viene continuamente aggiornata sulla base delle direttive comunitarie e delle normative italiane già recepite.
I servizi offerti dalla Chemical Controls s.r.l. riguardano quindi, oltre alla relazione sulla
valutazione dei rischi, anche la compilazione del piano di sicurezza e del piano di attuazione delle misure.
Aggiornamento normativo e revisione periodica dei documenti
Nelle strutture organizzate con un SPP interno, il datore di lavoro risponde comunque, penalmente, di inadempienze gravi; è quindi importante che riceva un aggiornamento costante delle normative promulgate in materia.
In alcuni casi (cambiamento sostanziale del ciclo produttivo, sostituzione dei macchinari, cambio di attività) è prevista la revisione dei documenti emessi per la valutazione dei rischi, il piano di protezione e prevenzione, il piano di emergenza ecc.
Il servizio offerto dalla Chemical Controls s.r.l., consiste nell’assistere l’azienda indicando l’aggiornamento opportuno della documentazione.
Ambiente
L’azienda assistita dalla Chemical Controls s.r.l. riceve visite periodiche da parte dei nostri esperti che effettuano dei controlli sulla regolare tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, sui documenti emessi per il trasporto (formulario di identificazione e/o documenti di trasporto di merci pericolose), sui contenuti delle autorizzazioni rilasciate dalle ditte che effettuano il trasporto e/o lo smaltimento, sul sistema di condizionamento dei rifiuti in deposito.
In casi particolari , ove operino contemporaneamente più aziende, la Società coordina le operazioni dirette ad una corretta gestione dei rifiuti, attraverso la redazione di specifiche procedure operative e mediante la redazione di corsi di formazione.
Aggiornamento normativo
Le normative vigenti in materia ambientale rappresentano il recepimento di diverse direttive CEE. In questo settore le normative sono in continua evoluzione e quindi l’aggiornamento deve essere puntuale ed attento.
La Chemical Controls s.r.l. svolge questa attività non solo attraverso l’illustrazione delle novità introdotte dalla nuova normativa, ma anche mediante incontri con esperti nazionali del settore.
Inquinamento acustico | Igiene e sicurezza alimentare |
Igiene e sicurezza luoghi di lavoro | Igiene e sicurezza in ambito marittimo |